Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.
  • Opportunità

Opportunità

Innovazione tecnologica: dalla Regione 45 milioni per le imprese campane

E' stato pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 36 della Regione Campania del 21 maggio l'Avviso pubblico relativo alla disponibilità di finanziamenti per le attività di innovazione tecnologica delle imprese che comprendano studi di fattibilità (fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (fase 2) coerenti con la RIS3-Research & Innovation Smart Specialisation Strategy, Strategia di Specializzazione Intelligente.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 45 milioni di euro a valere su fondi FESR 2014-2020. Le spese ed i costi ammissibili non possono superare i 120mila euro per la fase 1 ed i due milioni di euro per la fase 2.

Leggi tutto

Voucher per la partecipazione di MPMI campane ad eventi fieristici internazionali

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 33 del 07/05/2018 sono stati pubblicati importanti aggiornamenti relativi all’Avviso pubblico per l’erogazione dei Voucher per partecipazione di Micro e PMI campane a eventi fieristici internazionali.

In particolare, si tratta di aggiornamenti che riguardano:

  • Avviso rettificato rispetto a quanto approvato con D.D. n. 52 del 16/03/2018
  • Domanda di assegnazione
  • Modulo richiesta erogazione 
  • indirizzo piattaforma web per la presentazione delle domande

Leggi tutto

Aiuti per l’area di crisi industriale di Acerra

La Regione Campania ha sottoscritto con il Ministero dello sviluppo economico e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, un Accordo di programma finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento nel territorio dei Comuni della Regione Campania tra cui anche quelli compresi nell’area di crisi industriale di Acerra individuata ai sensi della legge 14 maggio 2005, n. 80 e del DPCM 7 luglio 2005, non rientranti nell’elenco delle aree di crisi industriale non complessa individuate con DGR 604/2016 e riconosciute con decreto direttoriale del 19 dicembre 2016.

Leggi tutto

Fondo per le Imprese Artigiane Campane: Avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento

L’Avviso pubblico della Regione Campania, pubblicato sul BURC n. 25 del 26 marzo 2018, prevede una dotazione di 28 milioni di euro a valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014-2020 e sui rientri dell’iniziativa JEREMIE Campania, per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo per le Imprese Artigiane Campane, Misura “Artigianato Campano per la Valorizzazione del Territorio”.
Il Bando si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese Artigiane, anche sotto forma di aggregazioni di imprese, a Consorzi o Società Consortili di imprese e Reti di MPMI.

Leggi tutto

Bando per il II anno al corso di “Operatore dell’abbigliamento”

Nell'ambito della “Programmazione della sperimentazione del sistema duale in Campania: Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito IeFP” - Linea 2 (D.D. n° 1 del 10/01/2017), la Regione Campania ha emanato il bando per la selezione al II anno del corso "Operatori dell'Abbigliamento".
La figura professionale dell’ "Operatore dell’abbigliamento" s'inquadra nelle sartorie artigianali e nelle grandi imprese strutturate nel settore dell’abbigliamento, all'interno delle quali detta figura interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione dei capi. Numerose sono le capacità e le competenze che il Corso si propone di trasferire ai partecipanti che saranno selezionati.

Leggi tutto

Contributi finalizzati al finanziamento di Programmi di internazionalizzazione delle Micro e PMI campane

La Giunta regionale della Campania ha approvato, con D.D. n. 53 del 16/03/2018, l’Avviso pubblico che disciplina la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di programmi di internazionalizzazione delle Micro e PMI campane. L'Avviso è emanato in ambito POR FESR 2014-2020, Asse III Ob. Specifico 3.4 Azione 3.4.2, in linea con il "Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione” della D.G.R. n. 525 del 08/08/2017, delineato dalla “Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (RIS3 Campania) che promuove politiche di intervento e strumenti operativi di stimolo all'apertura internazionale del sistema Campania.

Leggi tutto

Voucher per la partecipazione di Micro e PMI campane ad eventi fieristici internazionali

La Giunta regionale della Campania ha approvato, con D.D. n. 52 del 16/03/2018, l’Avviso pubblico che disciplina l’erogazione di voucher per la partecipazione di Micro e PMI campane ad eventi fieristici internazionaliL'Avviso è emanato in ambito POR FESR 2014-2020, Asse III Ob. Specifico 3.4 Azione 3.4.2, in linea con il "Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione” della D.G.R. n. 525 del 08/08/2017, delineato dalla “Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (RIS3 Campania) che promuove politiche di intervento e strumenti operativi di stimolo all'apertura internazionale del sistema Campania.

Leggi tutto

Formazione ITS: al via le selezioni per il corso per il restauro di parchi e giardini storici

Resteranno aperte fino al 28 febbraio 2018 le iscrizioni al corso biennale finalizzato alla formazione della figura di "Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico ad indirizzo Giardini, Parchi e Siti Unesco". Il progetto è frutto di una  cooperazione interistituzionale fra Regione Campania, Museo e Real Bosco di CapodimonteReggia di Caserta che porterà nei giardini dei due siti UNESCO gli allievi della ITS BACT Academy, dedicata alle tecniche e alle tecnologie di manutenzione e restauro del verde, con la immediata applicazione sul campo dei futuri Tecnici Superiori.

Leggi tutto

Corso IFTS - Tecnico delle lavorazioni in materiale composito nel settore Aeronautico/Aerospaziale

Centri Linguistici Consorziati - C.L.C. S.c.p.A - in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo): Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (ex SUN), Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Polo Tecnico “Fermi-Gadda”, MBDA Italia S.p.A.; Fox Bit S.r.l.; Ar.Ter. S.r.l. - organizza  il corso IFTS finanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Campania per il profilo di Tecnico Superiore della lavorazioni in materiale composito nel settore aeronautico/aerospaziale.

Leggi tutto

Corso IFTS per “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda"

L’Ente di Formazione ARES Associazione Ricerca e Sviluppo ha organizzato un corso gratuito della durata di 800 ore rivolto a 20 allievi e 4 uditori in Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda, in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo): Istituto Superiore M. Pagano/G.L. Bernini, Università Telematica Pegaso, Brunel e Napolicrea.

Leggi tutto

Corso IFTS per " Tecnico superiore per la progettazione e la gestione armatoriale di unità navali"

L’Ente di Formazione ANMIL ha organizzato un corso gratuito per la formazione della figura professionale di Tecnico superiore per la progettazione e la gestione armatoriale di unità navali. ll progetto formativo - della durata di 800 ore e rivolto a 20 allievi e 4 uditori - è organizzato in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) denominata NAVI FORM: Università degli Studi di Napoli Federico II (Dip. Di Ingegneria Industriale), I.S. C.Levi di Portici (Na), Compagnia di Navigazione Laziomar S.p.A., Compagnia di Navigazione Medmar S.p.A.

Leggi tutto

Corso IFTS per “Tecnico-artigiano della ristorazione impegnato in processi di trasformazione agroalimentare, valorizzazione delle produzioni tipiche e promozione dei valori della cucina etica e sostenibile"

L’Ente di Formazione PFORM Scuola di Alta Formazione Manageriale, in collaborazione con i partner costituiti in ATS (Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione; Istituto di Istruzione Superiore “Della Corte–Vanvitelli; Antonia srl; Azienda Agricola Aceto Salvatore;

Leggi tutto

Servizi di trasporto marittimo di linea semestrali "autorizzati"

In attuazione del Regolamento della Regione Campania n.7 del 13 ottobre 2016, avente ad oggetto “Regolamento di esecuzione della legge regionale 28 marzo 2002 n. 3 (Riforma del Trasporto pubblico locale e sistemi di mobilità della Regione Campania) in materia di servizi di trasporto marittimo di linea autorizzati” pubblicato sul Burc n. 67 del 13 ottobre 2016, le Società di navigazione interessate, possono presentare istanze relative al rilascio delle autorizzazioni per i servizi di linea semestrali cd. “autorizzati”.

Leggi tutto

Corso IFTS per “Esperto nella valorizzazione di prodotti agroalimentari e delle locali enogastronomie"

L’Ente di Formazione Università Popolare del Fortore, in collaborazione con i partner costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo), organizza un corso gratuito della durata di 800 ore rivolto a 20 allievi e 4 uditori in Esperto nella valorizzazione di prodotti agroalimentari e delle locali enogastronomie.
I partner costituiti in ATS sono i seguenti: IIS "Galilei - Vetrone" di BN; PROFAGRI Salerno; Università degli Studi di Salerno;

Leggi tutto

Corso IFTS per “Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi"

L’Ente di Formazione FORMARE Scarl – Polo Nazionale Formazione per lo Shipping, in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS IMAT srl, ISISS "Cristoforo Colombo", IISS "F. Caracciolo – G. da Procida", Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Augusta Offshore Spa, Grimaldi Euromed Spa e Synergas Srl, organizza un corso gratuito della durata di 800 ore rivolto a 20 allievi e 4 uditori in "Tecniche per la conduzione di impianti tecnici navi".

Leggi tutto

FSE-Corso IFTS per Tecnico delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) - a valere sul Fondo Sociale Europeo - per la formazione della figura di "Tecnico delle produzioni tipiche e delle tradizioni enogastronomiche del territorio". Il Bando promosso dalla Regione Campania prevede la formazione di una figura professionale in grado di operare nell’ambito turistico e in quello ristorativo.

Leggi tutto

Formazione "Java" per i giovani campani

Al via le selezioni per aggiudicarsi la partecipazione ai corsi del progetto di formazione “Java per la Campania”, promosso dalla Regione Campania in partnership con Oracle Italia.

Potranno accedervi 240 giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni. Per i primi 50 classificati è previsto un bonus occupazionale di 5.000 euro per essere assunti dalle imprese del territorio, mentre per i successivi 50 classificati è previsto un tirocinio di sei mesi retribuito di 500 euro al mese.

Leggi tutto

RIAPERTURA TERMINI - Programma operativo complementare 2014-2020 (P.O.C.)

La Direzione Generale per il Governo del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania ha disposto la riapertura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso Pubblico per il completamento del Programma di Interventi per il finanziamento della pianificazione di emergenza comunale/intercomunale di protezione civile, approvato con Decreto Dirigenziale D.G. 5009 n. 74 del 30/08/2017 e succ. Decreto Dirigenziale n. 121 del 20/10/2017.

Leggi tutto

Riconoscimento di crisi industriale complessa per i Poli di Acerra, Marcianise, Airola, Battipaglia. Solofra, Castellammare, Torre Annunziata

il Ministro dello Sviluppo Economico, con decreto del 22 novembre 2017, ha riconosciuto come Aree di crisi industriale complessa della Campania, con impatto sulla politica industriale nazionale, i Poli industriali Acerra-Marcianise-Airola, Battipaglia-Solofra, Castellammare-Torre Annunziata che comprendono 24 Comuni campani dei Sistemi Locali del Lavoro di Caserta, Napoli, Salerno, Nola, Montesarchio, Solofra, Battipaglia, Castellammare, Torre Annunziata.

Leggi tutto

Forum Italia-Germania: un'opportunità per le imprese campane

Al fine di promuovere le eccellenze tecnologiche e innovative campane e favorire il loro processo di internazionalizzazione, l’accesso ai mercati esteri, nonché l’attrazione di investimenti esteri sul territorio regionale, la Regione Campania ha organizzato, in collaborazione con ITKAM (Camera di Commercio italiana per la Germania), il Forum Italia-Germania che avrà luogo a Berlino dal 27 al 29 novembre prossimi.

Leggi tutto